Premessa

Le presenti condizioni generali hanno come oggetto le norme per il servizio gratuito di API offerto da Keliweb. L’attivazione del servizio, effettuata dall’interno della propria area cliente costituisce integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e nel Decreto legislativo 31 gennaio 2007, n. 7 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese). Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell'offerta potranno essere fornite solo dopo specifica richiesta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.

Caratteristiche del servizio

Il Servizio di API offerto da Keliweb, consiste nell’interfacciamento diretto da parte del cliente, tramite ip propri software, ai sistemi Keliweb potendo quindi effettuare ordini diretti, senza quindi passare dal portale keliweb.it o keliweb.com, permettendo quindi la rivendita dei nostri servizi (Hosting Condivisi, Hosting Email, Domini, VPS, Server Dedicati). Keliweb stabilisce e impone alcuni limiti sull'utilizzo delle API (ad esempio limitando il numero di richieste API che è possibile effettuare o il numero di utenti che è possibile servire (contemporaneamente o mensilmente ad esempio), a nostra esclusiva discrezione. Se desideri utilizzare qualsiasi API oltre questi limiti, devi ottenere il consenso esplicito di Keliweb (e Keliweb potrebbe rifiutare o respingere la tua richiesta). Per richiedere tale approvazione, dovrai contattare il nostro supporto via Ticket System o via mail su supporto@keliweb.it.

API e monitoraggio

Le API sono progettate per permettere ai tuoi portali, applicazioni, gestionali un intrecciamento diretto con i nostri sistemi. L'UTENTE ACCETTA CHE Keliweb PUO’ MONITORARE L'USO DELL'API da parte dei clienti PER GARANTIRE una maggiore QUALITÀ, MIGLIORARE I PRODOTTI E I SERVIZI Keliweb E VERIFICARE IL RISPETTO DEI TERMINI. Questo monitoraggio può avvenire anche utilizzando le API del cliente direttamente dallo Staff Keliweb, ad esempio per identificare problemi di sicurezza che potrebbero interessare Keliweb o i suoi utenti. Keliweb può utilizzare qualsiasi mezzo tecnico per effettuare tali verifiche e monitoraggio. Keliweb può sospendere l'accesso alle API da parte del cliente senza alcun preavviso ed in qualsiasi momento.

Condizioni

  1. Le API messe a disposizione da Keliweb potrebbero non essere compatibili con le altre applicazioni già installate dal Cliente medesimo e/o potrebbero non essere adatte ed idonee alla finalità che Lui intende perseguire con esse; pertanto il Cliente solleva, ora per allora, Keliweb da qualsiasi responsabilità in proposito.
  2. La responsabilità per la scelta, l’utilizzo e l’eventuale incompatibilità degli applicativi messi a disposizione da Keliweb è e resta esclusivamente a carico del Cliente medesimo il quale dichiara, ora per allora, di sollevare Keliweb da qualsiasi responsabilità in merito.
  3. Keliweb potrebbe effettuare aggiornamenti al sistema API, sia per motivi di sicurezza sia per l’aggiunta di nuove funzionalità. Il cliente potrà visionare tali modifiche direttamente sui manuali messi a disposizione. Keliweb non potrà quindi essere ritenuta responsabile di alcun malfunzionamento dei software del cliente che si interfacciano al nostro Sistema API.

Limitazione di responsabilità di Keliweb

In nessun caso Keliweb sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento delle API derivante da cause imputabili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, compresi guasti, sovraccarichi o interruzioni, e comunque per fatti dipendenti da terzi. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Keliweb per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. Keliweb non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause di forza maggiore. L'utente si obbliga di tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da Keliweb quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall'utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Il cliente solleva Keliweb da qualunque responsabilità civile e penale per l'uso illegale dei servizi utilizzati da lui e dai suoi clienti.

Forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito

Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

Obblighi relativi all'utilizzo del servizio

Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio API in conformità a quanto indicato nel Contratto e nel sito istituzionale, nel rispetto della legge, della normativa vigente della morale e dell'ordine pubblico. Accettando queste condizioni il cliente accetta implicitamente tutte le condizioni contrattuali specifiche di ogni servizio che si andrà attivare attraverso le API, disponibili a questo link https://www.keliweb.it/tos.php. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, Il cliente si impegna a:

  1. Garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso sul web, anche per il tramite dei servizi offerti da Keliweb, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di Keliweb tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzo dall'effettivo titolare del relativo diritto d'autore e ne riporti la fonte.
  2. Non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi di Keliweb contro la morale e l'ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l'inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia, (es. in apposite aree riservate create dal titolare del sito accessibili esclusivamente alle persone maggiorenni tramite apposita password rilasciata dal titolare del sito dopo accurata verifica compiuta sulla maggiore età del richiedente).
  3. Conservare nella massima riservatezza ed a non trasferire a terzi i codici di management associati al domain (login e password) rispondendo pertanto della custodia degli stessi.
  4. Modificare la propria password di accesso almeno ogni tre mesi manlevando e tenendo indenne Keliweb da qualunque responsabilità in caso di azioni giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dalla mancata osservazione di quanto stabilito circa la conservazione, modifica e custodia delle suddette password.
  5. Utilizzare lo spazio web eventualmente acquistato e messo a disposizione da Keliweb solo ed esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, cioè come strumento per la semplice archiviazione di file e/o di materiale scaricabile da altri siti.
  6. Non porre in essere atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati, a danneggiare l'integrità delle risorse altrui o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi).
  7. Non rendersi parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti di Keliweb o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da Keliweb che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale.
  8. Non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza.
  9. Non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programming e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del cliente o di altri clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, ad Keliweb e/o a terzi.
  10. Non utilizzare i servizi di Keliweb per contravvenire o far contravvenire (in modo diretto o indiretto) alla vigente normativa italiana.
  11. Non pubblicare siti web aventi come contenuto gioco d'azzardo, casinò on-line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche ed integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il cliente è tenuto ad inviare al provider, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo di autorizzazione. Resta inteso che nel caso in cui Keliweb venga a conoscenza di siti web o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, Keliweb si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito.
  12. Non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell'immagine di Keliweb tramite i servizi messi a disposizione.
  13. Non effettuare spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam vedere A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings e Postings (spam*)) e a non introdurre o inviare programmi (virus, trojan horses etc) che compromettano il funzionamento della rete.
  14. Non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d'accesso, password, userID).
  15. Non utilizzare applicazioni e/o script non consentiti. L'elenco delle applicazioni e/o script non consentiti, in costante e continuo aggiornamento, è disponibile su https://www.keliweb.it. Resta inteso che nell'ipotesi in cui Keliweb rilevi che applicazioni e/o script, anche non inseriti nel suddetto elenco, provochino malfunzionamento al server (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nel caso di database su hosting windows corrotti o che non rispettano le migliori modalità di utilizzo indicate su https://www.keliweb.it, Keliweb si riserva la facoltà di intervenire nella maniera più opportuna al fine di far cessare tale malfunzionamento.
  16. Non conservare nel sito dati sensibili e/o dati giudiziari, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web.
  17. Farsi carico della protezione dei dati immessi, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web.
  18. Non pubblicare siti web aventi come contenuto testate giornalistiche ed a non considerare e/o indicare Keliweb come editore e/o fornitore senza i preventivi e rispettivi consensi scritti da parte della medesima, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web.
  19. Prendere visione ed osservare le norme di buon uso delle risorse della rete, contenute nel documento Netiquette, pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana, delle quali il cliente dichiara di essere a conoscenza.
  20. Prendere visione ed accettare tutte le norme contenute nella policy di Keliweb, consultabile presso https://www.keliweb.it.
  21. Non utilizzare o far utilizzare a terzi il Servizio in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all'immagine ed ai marchi di proprietà di Keliweb.

In caso di violazione di uno o più dei suddetti obblighi, Keliweb avrà la facoltà di cancellare l'eventuale materiale non consentito immesso e di sospendere immediatamente e senza alcun preavviso il servizio, riservandosi, inoltre, il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 5 e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. Il cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Keliweb a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne Keliweb da qualsiasi conseguenza pregiudizievole. Il cliente prende atto ed accetta che in caso di controversia con terzi aventi ad oggetto il nome a domain registrato, il contenuto del sito web e/o le relative caselle di posta elettronica, Keliweb si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di rimuovere in tutto o in parte il materiale, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di Keliweb per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione e/o per l'intervenuta rimozione del materiale.

Clausola risolutiva espressa

Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 c.c., autorizzando Keliweb ad interrompere il Servizio offerto senza alcun preavviso e assegnando le Risorse di proprietà di Keliweb a nuovi Clienti qualora lo stesso Cliente:

  1. Ceda in tutto o in parte il contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Keliweb.
  2. Non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto.
  3. Agisca o si presenti come un agente di Keliweb.
  4. Sia sottoposto o ammesso ad una procedura concorsuale.
  5. Utilizzi i servizi con modalità diverse rispetto a quelle stabilite da Keliweb.
  6. Contravvenga alla clausola precedente "obblighi relativi all’utilizzo del servizio".

In tali ipotesi Keliweb comunicherà l'avvenuta risoluzione di diritto tramite racc. A.R. e tratterrà a titolo di penale le somme pagate dal Cliente, salvo il risarcimento del maggior danno.

Esoneri di responsabilità di Keliweb

Keliweb declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione dei servizi dovuti a:

  1. Forza maggiore e/o caso fortuito.
  2. Fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata).
  3. Malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il cliente si è dotato.
  4. Guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Keliweb che dei suoi fornitori.

In tali casi il cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Keliweb a titolo di risarcimento. Il cliente deve comunicare a Keliweb subito o non oltre le 24 ore solari eventuali irregolarità nel servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco solerte saranno considerati di responsabilità del Cliente.

Responsabile esterno trattamento dei dati

Keliweb non è in alcun modo responsabile della sorveglianza dei contenuti che il Cliente utilizza tramite il Servizio API. Keliweb, dunque, resta estranea a qualunque tipo di attività il Cliente o suoi collaboratori portino avanti in piena autonomia, in seguito alla consegna delle credenziali, fornite all’attivazione del Servizio. Il Cliente, tramite tali credenziali, controlla da remoto ogni attività personale svolta tramite l’utilizzo dei servizi. Il Cliente, una volta ottenute le suddette credenziali, inoltre, diventa l’unico Titolare del trattamento dei dati personali rilasciato in sede di acquisto, per tutta la durata del contratto stipulato e per i trenta giorni successivi alla sua scadenza, ai sensi del Decreto legislativo 196/03 e del Regolamento EU n. 679/2016.

Nomina a responsabile del trattamento.

Il Cliente, attraverso l’utilizzo delle API qui disciplinate e ad altri servizi che lo richiedano espressamente, nomina Keliweb come Responsabile del trattamento dei dati personali, con descrizione dettagliata dei compiti e degli oneri da adempiere in virtù di tale ruolo, per tutta la durata del contratto sottoscritto tra le parti ed eventualmente oltre il termine previsto. Come effetto della suddetta nomina, Keliweb sarà autorizzata al trattamento dei dati personali di cui il Cliente è Titolare, entro il limite delle attività previste dal suddetto contratto. Keliweb si riserva di compiere ogni attività mirante ad assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia e il compito di gestire, supervisionare e organizzare tutte le operazioni concernenti il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente/Titolare, ai fini della corretta esecuzione delle attività oggetto di contratto. In conformità a quanto prescritto dal Codice Privacy e dal Regolamento EU n. 679/2016, si precisa che Keliweb sarà tenuta a:

  1. Trattare i dati personali forniti dal Cliente/Titolare solo ai fini dell’erogazione dei Servizi concordati tramite contratto, utilizzando le misure tecniche e organizzative previste nello stesso e nei documenti in esso richiamati. Nel caso in cui il Cliente/Titolare necessiti di un trattamento differente rispetto a quello sopra indicato o con specifiche eccezioni rispetto al articolo 32 del Regolamento EU n. 679/2016, dovrà preventivamente manifestare la sua volontà e descrivere le misure che desidera vengano garantite, le quali in seguito verranno valutate e qualora applicabili, presentate con una specifica offerta.
  2. Garantire che il personale preposto al trattamento dei dati personali sia vincolato da un obbligo di riservatezza.
  3. Adottare tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento EU n. 679/2016.
  4. Rispettare le condizioni esposte nei paragrafi 2 e 4 dell’articolo 32 Del Regolamento EU n. 679/2016 al fine di non ricorrere a nuovo Responsabile del trattamento dei dati personali se non previa autorizzazione da parte del Cliente/Titolare. Nel caso in cui Keliweb sia autorizzata a ricorrere a tale eventualità dovrà imporre a tale Responsabile i medesimi obblighi da essa sottoscritti.
  5. Assistere il Cliente/Titolare del trattamento dei dati personali con misure tecniche e organizzative adeguate, qualora sia possibile, al fine di garantire il rispetto dei diritti del Interessato.
  6. Assistere il Cliente/Titolare del trattamento dei dati personali nel rispettare gli obblighi.
  7. Cancellare o restituire tutti i dati personali forniti dal Cliente/Titolare in seguito al termine dell’erogazione dei servizi previsti dal contratto.
  8. Mettere a disposizione del Cliente/Titolare tutte le informazioni necessarie in merito agli obblighi che Keliweb sarà tenuta a rispettare nei confronti del Cliente/Titolare stesso, offrendogli la possibilità di verifica, previo accordo su tempi e modalità di attuazione di tale procedimento, che non dovrà contrastare con gli obblighi di riservatezza assunti da Keliweb. I costi di tale verifica saranno interamente a carico del Cliente/Titolare. Nel caso in cui Keliweb si avvalga della collaborazione di terzi per le attività sopra descritte sarà sua premura provvedere alla erudizione di tali soggetti in merito al rispetto delle norme prescritte dal Codice Privacy e dal Regolamento EU n. 679/2016. Keliweb gestisce il trattamento dei dati personali attenendosi a tutte le istruzioni sopra riportate, mettendo in atto ogni specifica tecnica prescritta all’interno del Codice Privacy e del Regolamento EU n. 679/2016, tenendo conto dei requisiti di sicurezza stabiliti per l’erogazione dei servizi. Qualora si verifichino situazioni anomale, I fornitori dei suddetti servizi saranno tenuti ad informarne tempestivamente il Cliente/Titolare.

Documentazione

Il Cliente prende atto ed accetta, espressamente, l'esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Keliweb nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro (Log) costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione ad Keliweb e/o a terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. Keliweb adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei Log di collegamento. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che Keliweb si riserva la facoltà di conservare i Log di accesso per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.

Disposizioni finali e comunicazioni

  1. I rapporti tra Keliweb ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di contratto non possono mai essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.
  2. E' fatto divieto al Cliente, salvo che non sia specificatamente approvato per iscritto da Keliweb, di inserire clausole aggiuntive o postille e/o modificare il presente contratto in alcun modo.
  3. L'eventuale nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Contratto non si estenderà alle restanti clausole.
  4. Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Cosenza, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.
  5. Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge.
  6. Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Keliweb a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad Keliweb non saranno ad essa opponibili.